Itinerari & Dintorni
San Giovanni Rotondo
La città di San Giovani Rotondo vanta una storia antichissima, essendo stata fondata intorno all’anno Mille, eretta sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo a.C.
Da visitare nel centro storico le chiese di San Nicola, Santa Caterina, San Leonardo, Sant’Onofrio e San Giovanni Battista, oltre ai siti archeologici di Borgo Sant’Egidio e La Curvara.
Monte Sant’Angelo
La sua storia è legata al culto di San Michele Arcangelo, qui apparso nel 490 e il cui simulacro è conservato nella grotta all’interno dell’omonimo Santuario, inserito tra i luoghi longobardo Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Splendido è il centro storico, tra cui spiccano il Castello Normanno Svevo Aragonese, la “Tomba di Rotari”, la Chiesa romanica di S.Maria Maggiore.
Manfredonia
Pregevole il Castello Svevo-Angioino fondato da Manfredi di Sicilia, figlio di Federico II.
Da vedere la Cattedrale del XIII sec. la splendida Basilica Romanica di Santa Maria Maggiore di Siponto, costruita nel 1117 su una preesistente chiesa paleocristiana, l’Abbazia di San Leonardo, a pochi chilometri da centro abitato, fondata nel XII sec.
Parco nazionale del Gargano
Mare cristallino, spiaggie meravigliose, montagna selvaggia, natura incontaminata, arte, cultura e storia ricchissima.
Tutto questo, e molto altro, è il Parco Nazionale del Gargano, lo sperone d’Italia, uno dei luoghi più belli del nostro paese.
Foresta Umbra
Riserva naturale che si estende per circa 400 ettari a 800 metri d’altezza, è il luogo ideale per una rilassante gita immersi nella natura.
Straordinario il patrimonio floristico e faunistico. Diverse le aree picnic attrezzate.
Isole Tremiti
Un luogo paradisiaco a pochi chilometri di navigazione dalle coste garganiche. Le isole di San Domino, San Nicola e La Caprara sono vere e proprie perle incastonate in un mare limpidissimo e impreziosite da pregevoli opere architettoniche.
Un’escursione alle Tremiti è davvero irrinunciabile per chiunque non voglia perdere l’opportunità di visitare uno dei luoghi più belli di tutto l’Adriatico.